T O S C A N A
Rinomata per la sua arte, la sua storia ed i paesaggi evocativi, la Toscana è una regione dove passato e presente si fondono, coesistendo in perfetta armonia.
La presenza di splendide città d'arte quali Firenze, Pisa e Siena e di borghi medievali come San Gimignano e Pienza, che ancora oggi costituiscono una indelebile testimonianza della storia, della cultura e dell'arte millenaria di questa regione, si coniuga perfettamente con un patrimonio naturalistico di indubbio valore e di enorme varietà: dalle verdi colline del Chianti alle spiagge della costa Tirrenica con le zone balneari di Livorno,Viareggio, Forte dei Marmi e l'Isola d'Elba, dalle spettacolari vette rocciose delle Alpi Apuane alle cime innevate dell'Appennino, fino alle zone termali di Montecatini, Chianciano e Bagni di Lucca.
L I V O R N O
Città di mare, Livorno nasce nella seconda metà del sedicesimo secolo quando, per le strategie militari e commerciali dei Medici, il villaggio di pescatori sorto intorno al Mastio di Matilde di Canossa diviene rapidamente uno dei principali porti del Mediterraneo.
Le testimonianze delle “Nazioni”, che contribuirono alla nascita e allo sviluppo di un porto importantissimo e conosciuto in tutto il Mediterraneo, sono ancor oggi presenti negli edifici di culto, nei cimiteri storici, negli archivi, nella gastronomia.
A guardia del porto sta la Fortezza Vecchia, con l’imponente Mastio di Matilde, congiunta per vie di acqua interne alla città alla Fortezza Nuova, cuore del centro cittadino.